
VASTO DOMANI E SPORTELLO
OSSIGENO VINCONO UNA CAUSA

DA 250 MILA €

20 Marzo 2024

 [/#facebook]
 [/#facebook_messenger]
 [/#twitter]  [/#linkedin]
 [/#google_gmail]  [/#email]
 [/#copy_link]

[https://www.addtoany.com/share#url=https%3A%2F%2Fwww.ossigeno.info%2Fvasto-
domani-e-sportello-ossigeno-vincono-
una-causa-da-250-mila-
e%2F&title=Vasto%20Domani%20e%20Sportello%20Ossigeno%20vincono%20una%20causa%20da%20250%20mila%20%E2%82%AC]
Il mensile abruzzese ha fatto giornalismo d’inchiesta, non ha
diffamato, gli spetta il rimborso delle spese legali. Lo ha
stabilito il Tribunale

OSSIGENO – 19 marzo 2024 – Il Tribunale Civile di Vasto

di Redazione Web

Facebook
Messenger
Twitter LinkedIn
Gmail Email
Copy
LinkCondividi

https://www.ossigeno.info/vasto-domani-e-sportello-ossigeno-vincono-una-causa-da-250-mila-e/ 04/04/24, 11:45
Pagina 1 di 5



(Chieti) ha respinto la richiesta di un’azienda privata di
smaltimento ri`uti, la Sapi, di avere un risarcimento di 250
mila euro da un piccolo giornale locale, il mensile Vasto
Domani,“giornale degli abruzzesi nel mondo”, un periodico di
lunga tradizione, fondato nel 1966, apprezzato dagli abitanti di
Vasto e dintorni e dalle comunità degli emigrati all’estero.

Poiché Vasto Domani ha poche risorse `nanziarie, di fronte
alla dihcoltà di fronteggiare le spese necessarie per
difendersi in questa causa, che sebbene appariva fondata su
un’accusa immotivata di diffamazione a mezzo stampa ne
metteva a rischio l’esistenza, ha chiesto e ottenuto l’aiuto di
Ossigeno. Lo Sportello Legale di Ossigeno, che opera in
collaborazione con Media Defence, ha accolto la richiesta e ha
ahdato la difesa all’avvocato Andrea Di Pietro.

Dunque siamo di fronte a una vittoria importante sia per il
giornale, che in caso di condanna avrebbe cessato le
pubblicazioni e si sarebbe caricato di debiti, sia per lo
Sportello Legale di Ossigeno, che in nove anni ha già assistito
gratuitamente in giudizi dihcili decine di giornalisti freelance
senza copertura da parte dell’editore e decine di piccole
aziende editoriali come Vasto Domani trascinate in giudizio
con accuse temerarie o infondate e con richieste di danni e
spese legali tali da mettere in pericolo la possibilità di
proseguire l’attività.

L’ACCUSA – La Sapi aveva accusato il giornalista Giorgio Di
Domenico (direttore responsabile), la società editoriale Vasto
Domani 2008 S.r.l. e l’autore della pubblicazione contestata,
l’ing. Angelo Del Lupo, di aver causato 250 mila euro di danni
con il numero di gennaio 2020. A quel numero avevano
allegato l’inserto di 15 pagine che ha fatto arrabbiare gli
amministratori della Sapi. In quel dossier dal titolo “La vendita
della Pulchra: anatomia di un delitto imperfetto”, l’ing. Angelo

https://www.ossigeno.info/vasto-domani-e-sportello-ossigeno-vincono-una-causa-da-250-mila-e/ 04/04/24, 11:45
Pagina 2 di 5



Del Lupo, da vero esperto della materia, ha ricostruito in
dettaglio le varie fasi del passaggio del servizio comunale di
raccolta ri`uti di Vasto dalla Pulchra, società partecipata a
maggioranza dal Comune, alla gestione della Sapi ottenuta
con l’acquisto della totalità delle azioni di quella società. Il
cambiamento di gestione, secondo questo studio, non
avvenne a vantaggio dei contribuenti né delle `nanze del
Comune. La Sapi ha ritenuto diffamatoria questa ricostruzione
e ha citato in giudizio il giornale.

LA SENTENZA – Il Tribunale ha giudicato l’accusa della Sapi
infondata e condannato la Sapi a pagare le spese legali
sostenuti dal mensile Vasto Domani per difendersi in giudizio.
La  sentenza è solida e ben motivata. Quel dossier, allegato al
numero di gennaio 2020 del periodico Vasto Domani, dice la
sentenza, è “espressione del giornalismo d’inchiesta”. “Il
dossier non ha valenza diffamatoria, ma è espressione del
giornalismo d’inchiesta, prevalendo il diritto alla informazione
su quello della persona alla reputazione e alla riservatezza”.

La sentenza cita alcune interessanti sentenze che
riconoscono la prevalenza del “giornalismo d’inchiesta”, come
avevano fatto osservare i legali di Del Lupo e Di Domenico, gli
avvocati Andrea Di Pietro di Roma e Vincenzo Nanni di Vasto.
ASP

Diffamazione. Diffamazione. Newsletter Newsletter

Potrebbero interessarti

https://www.ossigeno.info/vasto-domani-e-sportello-ossigeno-vincono-una-causa-da-250-mila-e/ 04/04/24, 11:45
Pagina 3 di 5


